SD-Kfz 184s Tiger Elephant

Scala: 1/35

Autore: Giuliano

Marca: Italeri

Tipo modellino: Carri Armati

SD-Kfz 184s Tiger Elephant, modello Italeri 1/35

Un giorno avevo deciso di fare qualcosa di diverso dal solito aereo in scala 1/48 e, visto che quando ero pargoletto amavo costruire modelli di qualunque tipo, ho voluto riprovare a costruire un carro armato. Il risultato è senza lode e senza infamia, nel senso che non essendo abituato alle tecniche di invecchiamento dei carri ho prodotto qualcosa di "piatto" e scolastico, certo non terribile, ma appunto neanche degno di nota. Potrebbe essere una buona base per una futura rielaborazione e/o diorama e comunque non mi dispiacerebbe fare, magari più avanti, anche un Panther o un Tiger o un bel Leopard.

Il modello è prodotto dalla Italeri e non credo sia un kit recentissimo, ma la qualità  è senza dubbio notevole. I particolari come bulloni e linee di fusione sono evidenti e resi molto bene (a mio parere). Il kit è anche dotato di un paio di figurini ben dettagliati che però ho deciso di non costruire, in quanto non sono ancora a mio agio con la loro colorazione.

I cingoli sono in vinile, questo particolare me lo ricordavo fin dai kit che facevo nei primi anni '80, quando assemblavo i vari Tiger, M13/40 e Mark IV. Con questo tipo di materiale è difficile dare l'effetto "peso", bisogna incollare ad arte i cingoli con la colla cianoacrilata o procedere più radicalmente con dei pernetti seminascosti. Ho scelto la prima strada, spero di aver reso abbastanza l'idea.