North-American F-86 D "Sabre Dog"

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: Revell

Tipo modellino: Aerei a getto

North-American F-86 D "Sabre Dog", modello revell 1/48

Kit Revell veramente molto bello e dettagliato in maniera veramente notevole. Credo che questo effetto sia anche stato ottenuto con una plastica "strana" che non avevo mai visto prima, dalla consistenza molto morbida, quasi gommosa. Sicuramente questa plastica ha permesso di avere questo livello di dettaglio ma è anche molto delicata. Per questo bisogna fare molta attenzione quando la si lavora con il cutter, perchè è un attimo scheggiarla.

Il kit si monta senza alcuna difficoltà, con pochissimo stucco, anzi in questo caso, data la delicatezza della plastica, meno se ne usa e meglio è. Nella verniciatura non ho avuto nessuna difficoltà ma ho commesso 2 errori: il radome era nero ma con un contorno leggermente diverso da quello che ho dipinto... comunque è un particolare difficile da notare, mentre le ali avevano sicuramente (l'ho notato in alcune foto) la parte più interna dipinta color acciaio (non alluminio) ovvero una sfumatura leggermente più scura. Per il resto non credo di aver commesso altri errori.

Ho trovato qualche difficoltà  con le decals, soprattutto perchè questi aerei erano dei "manuali di manutenzione" volanti, con decine e decine di stencils sparsi ovunque. Le bande nere su sfondo giallo nella coda sono fornite in decal, ma mi hanno fatto talmente girare le scatole che ho poi deciso di mascherare tutto e farle io direttamente con l'aeropenna. Altra difficoltà  sta nelle insegne di nazionalità che vanno (porcaccia miseria!) proprio sopra gli aerofreni e gli slats... se si vogliono montare estesi (e che gusto ci sarebbe se no) vanno tagliate con un rasoio facendo infinita attenzione.

Un ultima cosa, il fulmine giallo che si sovrappone alla banda arcobaleno non è sufficientemente coprente, per cui in controluce traspare la decal di fondo... l'avessi notato prima avrei corretto la cosa tagliando la decal sottostante... ma me ne sono accorto a lavoro finito. Pace.