MS-06S ZAKU II

Scala: 1/144

Autore: Giuliano

Marca: Bandai

Tipo modellino: Manga

Principato di Zeon "Char Aznables" custom mobile suit


Per chi ama il genere "Manga" la serie "Gundam mobile suit" è veramente di culto, non si può non conoscerla e non apprezzarla. Io non mi considero un vero e proprio appassionato, ma piuttosto un simpatizzante, comunque ho deciso di costruire ugualmente un modello veramente diverso dal solito ed ho acquistato questo splendido kit di "Zak", ovvero uno dei robot cattivi del cartone animato. Per chi non conosce la serie mi limito a citare il link alla pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Gundam. Il modello è della serie "Perfect Grade" della Bandai in scala 1/144, la più complessa, ma anche la più particolareggiata e si compone di alcune centinaia (ripeto... centinaia!) di pezzi, a partire dallo scheletro, fedelmente e finemente riprodotto e perfettamente snodabile, sino all'armamento completo. Tutto è minuziosamente riprodotto in un vero capolavoro di ingegneria modellistica.

Circa il 90% del kit si assembla solo grazie agli incastri e già questo è un aspetto particolarmente positivo, le stampate poi sono perfette, del tutto prive del benchè minimo difetto. Per contro ci sono alcune piccole pecche essenzialmente legate al fatto che il manuale d'istruzioni è in giapponese "stretto", ovvero praticamente incomprensibile (ma per fortuna mirabilmente disegnato!). Altro aspetto negativo sono le decals, che di fatto decals non sono, ma bensì adesivi. L'effetto finale era talmente scadente che ho deciso di rimuoverle tutte quando ero già quasi alla fine del lavoro. Peccato perchè erano molto belle, peccato davvero.

La verniciatura di questo modello richiederebbe più tecniche da figurinista, io che non lo sono ho applicato le mie solite tecniche da costruttore di aerei, di fatto mi sono limitato ai lavaggi a olio, dry brush e leggere patine di sporco, per il resto il modello non è neanche verniciato... avete letto bene, non è verniciato, è il colore della nuda plastica!

Comunque probabilmente non farò mai più un kit di questo tipo, non è proprio il mio genere, torno agli aerei, qualche nave ogni tanto e al massimo qualche carro armato.