MiG 15 Bis "Fagot"

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: Revell

Tipo modellino: Aerei a getto

MiG 15 Bis, modello Revell (Monogram) 1/48

Ecco un piacevole modello Revell (acquistato nel Natale del 2005) senza fronzoli e senza particolari pregi o difetti. Sicuramente una riedizione di un kit Monogram di qualche anno fa, fatto evidente dal dettaglio non esasperato e dalle pannellature in positivo.

Le dimensioni in scala sono apparentemente corrette anche se la forma delle estremità  alari, rispetto al trittico in mio possesso stampato da una rivista russa di modellismo, evidenzia qualche differenza. Invece purtroppo per quanto riguarda i pannelli, le antenne ecc. ecc. sul modello ci sarebbe stato un monte di lavoro da fare e per questo ho deciso di lasciarlo così com'era senza dettagli ulteriori. Un paio di cose erano fattibili, ma ho proprio deciso di non farle: si potevano aggiungere le antenne del radar-altimetro, aggiungere i fori di uscita dei bossoli (e relative bugne) e si poteva anche modificare la protezione per il pilota appena dietro il poggiatesta, che non era un pezzo unico corazzato come in questo modello, ma blindovetro e quindi trasparente.

Comunque dato lo scarso dettaglio dell'abitacolo ho almeno provveduto ad autocostruire una buona parte del seggiolino, la cloche e i dettagli (essenzialmente avionica) che si intravvedevano dietro il poggiatesta.

Il montaggio richiede un pò di cura ma soprattutto tanto stucco e, conseguentemente, parecchia carta vetro e olio di gomito, sulla fusoliera e sulle ali essenzialmente.

Per la livrea ho scelto un esemplare della defunta DDR, anche perchè dalle foto che ho reperito gli esemplari (evidentemente per ragioni di prestigio) erano tenuti a "lucido" e così l'ho fatto. Ho dato un paio di mani del classico argento ENAMEL spruzzato ad aerografo e quindi l'ho sigillato con il sigillante apposta per metalizer. Sopra tutto ho spruzzato una leggera mano di una mistura molto diluita di colori a olio neri e blu che ha smorzato l'effetto "carta da regali di Natale" che stava assumendo il modello. In qualche punto ho provveduto poi ad un leggero lavaggio. Quindi ho messo le decal che devo dire si sono comportate benissimo e l'effetto film é del tutto scomparso. Guardare le foto per credere!