Macchi MB339A PAN

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: FREMS

Tipo modellino: Aerei a getto

Macchi MB339A PAN, modello Frems 1/48

Ho ordinato questa scatola della FREMS nel 2003 da un sito di vendita online americano e sono rimasto veramente soddisfatto della scelta. Il modello è molto bello e si monta facilmente con forse un unico piccolo difetto, ovvero le pannellature incise un pò troppo profondamente, soprattutto per le griglie di aerazione dell'avionica.

La verniciatura, fatta ad aeropenna con un paasche V-SET non è stata un problema a parte la necessità  di dover mascherare parti precedentemente dipinte in alluminio, colore molto delicato perchè poco aggrappante soprattutto se, come in questo caso, è un acrilico. Per il resto, forse fidandomi un pò troppo delle recensioni lette sulle riviste di modellismo, ho scelto una tinta acrilica TAMIYA "Blu Cobalto" che a onor del vero è leggermente più scura degli esemplari reali, anche se il risultato finale non è proprio completamente sballato ma abbastanza realistico.

La difficoltà  più grande nella relizzazione di questo kit, a mio giudizio, sta nell'applicazione delle decals, veri e propri "lenzuoli" difficili da far aderire perfettamente e molto, molto grandi; peraltro se non ci fossero bisognerebbe andare di mascherature e le cose sarebbero molto, ma molto più complicate.

Ad ogni modo è stata la fatica più grande nella costruzione di questo kit, per il resto assolutamente piacevole, ma anche la soddisfazione migliore, basta vedere come il modello "porta" la bandiera sulle ali e la fusoliera!