Lockeed P38-L

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: Hasegawa

Tipo modellino: Aerei a elica

Lockeed P38-L, modello Hasegawa 1/48

Primo kit acquistato a scatola chiusa all'asta su internet "per sfizio", non mi ha deluso - anzi - mi è piaciuto molto, ma - a conti fatti - mi è costato come nuovo, forse anche di più e "l'affare" di acquistarlo all'asta è risultato inesistente!

Ad ogni modo è un Kit Hasegawa di qualche anno fa ('91/'92 credo) ma ottimo, di qualità  eccellente e con dettagli molto precisi. Dato che mi era riuscita la finitura "natural metal" del Kit F3F ho voluto riprovare a farla, ma questa volta il risultato è stato inferiore. Il lavoro è stato fatto un pò di fretta e si vede, il montaggio pecca di qualche sbavatura di troppo e si potevano nascondere meglio alcune linee di giunzione. Ad ogni modo nel montaggio e nella verniciatura credo di non aver commesso errori troppo grossolani. L'abitacolo fornito dal kit non è proprio spoglio, ma neanche una meraviglia, per questo ho scelto di lasciarlo così com'era e di chiudere il tettuccio.

Una difficoltà  di un certo peso sta nell'applicazione delle decal, perchè tutte le superfici nere antiriflesso intorno all'abitacolo e soprattutto intorno ai cofani dei motori sono decal... e sono decal singole! Vale a dire due per i cofani e una per l'abitacolo. Ora - se si osserva solo l'abitacolo - si capisce quanto ammorbidente ho dovuto dare.

Il risultato finale è, come dire, senza infamia e senza lode, un modello piacevole ma non certo da urlo. Penso che il P38 prima o poi lo rifarò meglio