Henschel Hs.123A-1

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: Italeri

Tipo modellino: Aerei a elica

Henschel Hs.123A-1, modello Italeri (ESCI) 1/48

Questo modello nasce nel 1980, quando bambinello acquistai il modello della ESCI e lo incollai alla bene meglio come solo allora sapevo fare. Nel 2004 ho ritrovato tra le mie cose una cappottatura di un motore (e solo quella!) ridotta in uno stato pietoso e mi sono ricordato del Henschel 123.

Ho provato a restaurare quest'unico pezzo togliendo gli eccessi di colla e visto che la cosa riusciva ho deciso di acquistare un Henschel 123 in scala 1/48 per adattarlo al nuovo kit. Ho acquistato di nuovo l'Italeri sperando che il kit non fosse molto diverso... quando mi è arrivato ho scoperto che non è cambiato nemmeno di un pernetto di riscontro. Tutto combaciava a meraviglia... era lui!

Per la colorazione sono uscito dagli schemi proposti dal kit e ho pensato ad un modello utilizzato dai tedeschi nella famigerata "Legione Condor" nel 1937 e, utilizzando alcune decal che mi avanzavano del Fiat G.50 che aveva militato nella stessa aviazione, sono riuscito a portarlo a termine. Il kit in se non è male, è un pò datato: le pannellature sono quasi tutte in positivo e l'abitacolo è appena abbozzato, ma è un ottima base se uno vuole spingersi più in dettaglio. Io per scelta ho lasciato il kit esattamente com'era, oltre ad aver utilizzato la cappottatura assemblata nel lontano 1980!