Grumman F3F-1

Scala: 1/48

Autore: Giuliano

Marca: Accurate Miniatures

Tipo modellino: Aerei a elica

Grumman F3F-1, modello Accurate Miniatures 1/48

Avevo visto una recensione di questo kit su una rivista di modellismo di qualche anno fa e mi aveva molto colpito, soprattutto per il soggetto poco noto, così ho deciso di acquistarlo via internet direttamente dagli USA. Il modello è prodotto dalla Accurate Miniatures ed è veramente bello, di una qualità  notevole. Si tratta comunque di un kit non proprio per principianti, sia per il montaggio che per la colorazione, ma molto piacevole da costruire. Niente è stato aggiunto al di fuori della scatola, tutto è già compreso: l'abitacolo è dettagliato, la strumentazione è in acetato, le cinture sono già  fornite fotoincise, come fotoincisi sono persino i tiranti delle ali! I pneumatici sono forniti sia con l'effetto peso che normali per essere montati ritratti. Il parabrezza non è troppo spesso. Insomma a mio modesto parere questo kit basta e avanza a se stesso. Il soggetto che ho scelto è stato quello presentato nella box-art ovvero l'esemplare 0232 del VF-6B, imbarcato sulla USS Saratoga nel 1936/37 e mi piaceva soprattutto per il personaggio di Felix il gatto, emblema del gruppo.

Le difficoltà  più grandi durante montaggio le ho riscontrate nel carrello, che eredita la complicazione di quello reale, il che è un ulteriore punto a favore del kit e nell'installazione dell'ala superiore e dei tiranti, questo perchè si deve ottenere un certo diedro positivo e il tensionamento raramente va d'accordo con l'incollaggio. Ulteriore difficoltà  si ha quando dopo aver steso la vernice alluminio (io ho scelto quella a smalto della Gunze) bisogna poi mascherarla per dipingere la fascia rossa sulla fusoliera, in quanto bisogna poi prestare mlota attenzione nel togliere il nastro adesivo senza sfogliare la pellicola di alluminio che è delicatissima. Per il resto è tutto in discesa e le decals si applicano senza problemi (la fascia rossa sull'ala superiore però non è una decal! solo i bordi bianchi lo sono).

In definitiva un kit che richiede certamente un pò più di perizia del normale, ma che rende veramente molto, senza contare che non essendo il solito soggetto inflazionato e arcinoto fino all'ultimo rivetto ci si può anche permettere qualche sbavatura, difficilmente verrà  contestata!